Organizzare un funerale in Milano sud

Anche se ci siamo già trovati nelle circostanze di organizzare un funerale in Milano sud non è detto che sia una circostanza o situazione facile, perché non siamo mai preparati a perdere il nostro caro e a dover predisporre un altro servizio di onoranze funebri. Eppure, questo momento doloroso deve essere affrontato anche dal punto di vista pratico, sebbene prossime domani di un buon impresario di onoranze funebri può aiutarci moltissimo da questo punto di vista.

L’organizzazione del funerale si componeva il momenti, da varie esigenze, sempre che abbiamo deciso per un funerale personalizzato perché altrimenti il discorso potrebbe anche semplificarsi.

Organizzare un funerale in Milano sud
Organizzare un funerale in Milano sud

Il funerale di solito è lo specchio di tutta una serie di convinzioni, credenze, usi e costumi tipici di una famiglia e contestualizzati all’interno di un paese ben preciso. Difatti, si deve comprendere se una persona per cui organizziamo il funerale ha una confessione religiosa particolare e dei riti che verranno eseguiti, come prima cosa.

Nel nostro paese la maggior parte delle persone comunque tende a farsi fare il funerale all’interno di una chiesa e prevede appunto l’organizzazione della cerimonia cattolica. Per quanto riguarda la destinazione finale del defunto si può scegliere il cimitero per una tumulazione o una inumazione a seconda dei posti disponibili, oppure la cremazione che fino a qualche anno fa era un po’ in contrasto con la religione dominante all’interno del nostro paese.

Oggi si tende tutti a ritenersi un po’ più liberi da questo punto di vista e le persone tendono a scegliere ciò che ritengono giusto per loro, senza seguire direttive esterne.

A che cosa tenere fede quando si organizza un funerale

Quando si organizza un funerale si deve tenere presente le volontà del defunto, se ce ne sono. Questo è molto importante, perché se abbiamo sentito dire al defunto che desiderava un certo tipo di cerimonia funebre, anche se non è scritto da nessuna parte sarebbe meglio attenersi alle direttive che ha fornito. Dopodiché bisogna avere il conto di comunicare il decesso di questa persona e non riusciremo mai a farlo telefonando a tutti.

Uno stratagemma utilizzato dalle agenzie di pompe funebri è sicuramente l’utilizzo di necrologi, di annunci che possono essere inseriti sul giornale, attaccati ai manifesti dove ci sono gli appositi spazi all’interno delle città eccetera.

Di solito ci sono dei modi specifici e delle indicazioni su come compilare il tasto presente all’interno dei necrologi ma in linea di massima e viene dire che l’importante è non dimenticare di comunicare i giorni il luogo dove ci sarà l’apertura della camera mortuaria o il funerale. Se il defunto viene esposto in una camera mortuaria tendenzialmente è possibile richiedere ad una buona agenzia di pompe funebri di preparare il suo corpo per l’esposizione, vestendolo di tutto. E spesso truccandolo in modo che torni ad assumere le sembianze di quando era in vita.

Possiamo anche fare stampare delle foto che verranno poi rilasciate al funerale a tutte le persone che hanno piacere a tenere un ricordo del defunto vicino a sé.

Informazioni su admini

Vedi tutti gli articoli di admini →