Vacanze sull’isola di Rodi

Spesso in Grecia, i nomi dei luoghi ci raccontano la loro storia passata, e le Isole del Dodecaneso non fanno eccezione.
Rodi, è del Dodecaneso , l’isola più grande, e vanta uno straordinario paesaggio naturale, varietà architettoniche e numerose testimonianze storiche. Una suggestiva scenografia di colline accoglie il turista, con uno stravagante sfoggio di rose selvatiche. Rodi, infatti , è anche chiamata isola delle rose, oltre che isola delle farfalle. Le farfalle sono dappertutto. Poi ovviamente c’è il sole e un mare straordinariamente limpido.

Spiagge sabbiose e immense come in pochi altri angoli della Grecia. Dal punto di vista architettonico, Rodi , è una delle città più interessanti d’Europa.Su una superficie relativamente ristretta, sorgono gli antichi splendori del Tempio di Apollo, il celeberrimo Teatro dove nel periodo ellenistico si esercitavano i membri della scuola di Retorica, e le chiese bizantine trasformate in moschee dai turchi. C’è anche un sontuoso bagno, splendidamente decorato, e tutt’ora in funzione.Ai monumenti neoclassici si affiancano un‘improbabile edilizia fascista, brutti palazzi pubblici costruiti durante l’occupazione italiana.
Rodi è una isola molto grande, e al di là della sua splendida capitale, è ricca di tantissime località turistiche, che richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Tra queste va ricordata la città di Lindos, con molti monumenti e reperti archeologici. Gli amanti della tintarella , hanno a disposizione una lunga spiaggia di sabbia fine.Un’altra meta da non perdere è la Valle delle Farfalle, che da il soprannome all’isola. Qui migliaia di farfalle vengono attirate dal profumo della resina sprigionata da un particolare tipo di platano. Malgrado l’isola venga presa letteralmente d’assalto dal turismo, esistono borghi, specialmente all’interno, dove è possibile assaporare le tradizioni locali, senza essere risucchiati dal vortice del turismo a tutti i costi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress