Vacanze italiane da Bandiera Blu 2014

Ormai conosciamo benissimo il programma internazionale delle Bandiere Blu, assegnate per segnalare un punteggio di qualità alle località.
Dodici sono gli aspetti differenti che vengono considerati per avvantaggiarsi il punteggio che vale l’acquisizione di questa blasonata nomina. Una nomina che è un beneficio per le località turistiche, che sono in grado di riscontrare un aumento del flusso dei viaggiatori.

La qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti, le iniziative ambientali, la depurazione delle acque reflue, sono solo alcuni dei parametri considerati per l’attribuzione della Bandiera Blu, un programma iniziato nel 1997.

Lo scopo principale è dare vita a un’idea di turismo strettamente connesso all’ambiente e anche quest’anno l’Italia vanta la presenza di 140 comuni che sono rientrati nella lista delle Bandiere Blu.

L’ambitissima Bandiera Blu 2014 è un vero e proprio certificato di pulizia ed eco-sostenibilità, che viene assegnato dalla FEE (Fondazione per l’educazione ambientale in Italia).

269 spiagge quest’anno presentano tra le nuove entrate Gatteo, con i suoi hotel dell’Emilia Romagna, Gaeta e Latina del Lazio, Chioggia del Veneto, Marina di Marciana della Toscana, Santo Stefano e Mare e Pietra Ligure in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia, Marsala e Pozzallo e le case vacanze della Sicilia e quattro laghi della provincia di Trento.

Si tratta di località dal grande fascino ambientale e che riescono a offrire molti servizi turistici, in grado di garantire comodità e vacanza indimenticabili.

Sono luoghi ricchi di natura, dai quali poter partire per ammalianti escursioni e durante le quali poter ammirare splendidi panorami e vedute mozzafiato.

Una natura gentile offre odori e colori imperdibili, ma si tratta anche di località ricche di cultura e tradizioni, che non sono state scalfite dal tempo e che riescono ad allietare le papille gustative di chi ha il palato fine.

Vini, formaggi, olio, svariati prodotti enogastronomici e ricette mediterranee, fatte di alimenti freschi e genuini, diventano protagonisti di una vacanza senza eguali.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress