Vacanze estive a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, luogo ideale per passare delle splendide vacanze nel Salento.
Nonostante sia considerata una località estiva per via dello splendido mare, passare le vacanze a Santa Maria di Leuca peremtte ai turisti di visitare posti straordinari ideali per conosce la storia e la cultura della città. Tra i luoghi da visitare durante una vacanza a Santa Maria di Leuca troviamo la Basilica di Leuca o Santa Maria De Finibus Terrae.

Un altro monumento importante per la città di Santa Maria di Leuca è la Torre dell’Uomo Morto o Torre dell’Omomorto, che risale al XVI secolo ad opera di A. Gonzaga. Durante una passeggiata nel centro di Santa Maria di Leuca potrete ammirare le bellissime ville in stile liberty come Villa Episcopo, Villa Daniele – Romasi e Villa Maruccia.

Le attività che si possono organizzare durante una visita a Santa Maria di Leuca sono numerose tra cui, ad esempio, si possono visitare le grotte presenti sul litorale. Tra le grotte più rinomate e belle troviamo la grotta Porcinara, la grotta del Diavolo, la grotta delle Tre Porte e la grotta del Drago. Per quanto riguarda la cucina tradizionale di Santa Maria di Leuca troviamo i ciceri e tria cioè le tagliatelle con ceci, oppure la taieddhra, cioè la pasta con patate, zucchine, pomodori, carciofi, cipolla e cozze di mare.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress