Vacanze estive a Nicandro Garganico in Puglia

Il comune di Nicandro Garganico si trova in Puglia esattamente nella provincia di Foggia. Situato tra i laghi di Lesina e Varano, San Nicandro Garganico è un antico borgo dal grande fascino ideale per le vacanze mare in Puglia.
La visita della città può iniziare dal centro storico di San Nicandro Garganico, nella sua parte più antica, denominata Terra vecchia.

Qui si conserva la struttura di un tipico centro medievale con le case costruite su diversi livelli, con scale ripide. Passeggiando verso sud-ovest troviamo il Castello di San Nicandro, di forma trapezoidale, con quattro torri angolari. Il castello, che era in realtà un palazzo, era la residenza abituale dei Della Marra e tutti i vassalli di San Nicandro fino al tempo dei Principi Cattaneo. Per gli appassionati di viaggi culturali consigliamo una visita al Museo di San Nicandro che conserva numerosi reperti della storia locale. Tra gli edifici religiosi di notevole pregio, annoveriamo la Chiesa Cattedrale, risalente alla seconda metà del XVI secolo. Altro notevoli edifici religiosi a San Nicandro sono la Chiesa di Nostra Signora del Carmine , la Chiesa del Crocifisso, che in origine si chiamava Chiesa del Purgatorio e la Chiesa dello Spirito Santo, che si trova nella Città Vecchia sul luogo dove sorgeva la prima chiesa della regione, dedicata a San Nicandro, il santo patrono della città, a cui dà il suo nome.

La cittadina di San Nicandro Garganico è rinomata per la produzione di fiori secchi e se preferite la natura ammirate il paesaggio collinare che si estende attorno alla città, ricca di mandorleti, vigneti e oliveti.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress