Una visita a Palma di Mallorca in Crociera

Palma di Mallorca, o Palma di Maiorca, è il capoluogo delle Isole Baleari, l’arcipelago del Mar Mediterraneo Occidentale. Le isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.
Precisamente, Maiorca e Minorca rappresentano le Isole Baleari vere e proprie, mentre Ibiza e Formentera appartengono alle Isole Pitiuse, il cui nome fu ideato da Plinio il Vecchio e motivato dalla grande quantità di pini presenti nelle due isole.

Palma di Mallorca, come dice il nome stesso, si trova nell’isola di Maiorca e ne rappresenta la città principale, oltre che uno dei principali centri turistici di tutto l’arcipelago.
La città vanta una storia millenaria che non permette di individuarne chiaramente le origini, in quanto l’isola fu abitata fin dai tempi più antichi. I Romani stessi fecero di Palma una colonia, trasformandola ben presto nel fulcro degli scambi commerciali con le città del Mediterraneo Occidentale.
Al giorno d’oggi, l’economia della città si basa principalmente sul turismo. Il patrimonio artistico di Palma di Mallorca comprende, tra gli elementi principali la Cattedrale di Santa Maria, risalente al XIV secolo e che ospita al suo interno il Baldacchino di copertura dell’altare realizzato da Gaudì, il Castello del Belvedere, considerato un raro esempio di castello in stile gotico catalano a pianta circolare, e il Palazzo dell’Almudaina, la residenza del re di Spagna quando è in visita all’isola.
La città è apprezzata anche per la bellezza delle sue spiagge, di cui tutta l’isola di Maiorca, tra cui le più famose sono: S’Arenal, la più grande di tutte con i suoi 4600 metri di lunghezza e 50 di larghezza e la più bella grazie alla sua sabbia bianca e finissima, Can Pistilla, situata nella zona est di Palma, e Cala Estància, una spiaggia di sabbia bianca e distante 5 km dal centro della città.
Per la bellezza delle sue coste, Palma di Mallorca costituisce spesso la tappa obbligata degli itinerari crocieristici che fanno rotta nelle coste occidentali del Mediterraneo. Scoprire Maiorca, e le Baleari, grazie alle offerte crociere mediterraneo, permette di coniugare la visita a città, luoghi e località diverse, senza rinunciare alla possibilità di entrare in contatto con i punti di interesse più rilevanti di ciascuno scalo.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress