Una vacanza sulle rive del Reno: a Dussledorf

Dusseldorf è la capitale del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia ed è situata sulle rive del Reno. Proprio al centro di questa modernissima città tedesca si trova il parco Hofgarten, il primo parco pubblico della Germania. Qui è possibile ammirare il giardino giapponese e l’Aquazoo, con i magnifici acquari e le straordinarie esposizioni di scienze naturali. Nella zona più antica di questo polmone verde, si erge maestoso il castello Jagerhof, un edificio realizzato nel 1772 per i maestri di caccia. Le modifiche successive trasformarono la costruzione in un elegante castello roccocò, che oggi ospita il Goethe Museum.

Per chi vuol raggiungere con aerei Dusseldorf sappia che lo scalo della città è uno dei più importanti di Germania. Dall’Italia sono sono in partenza numerose rotte della compagnia Easyjet voli.

Durante la nostra visita non si può girovagare per Dusseldorf senza fare un salto nella piazza Karlplatz, dove si tiene un mercato con bancarelle fisse di oggetti artigianali, di frutta, pane, salumi, verdure e pesce!

Passeggiare per Konigshalle, poi, è davvero suggestivo. Questo bellissimo doppio viale, che corre lungo un canale, fu aperto nel 1804 e poi rimodernato dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Chiamato semplicemente la “ko”, questa strada è anche una delle zone dove si concentra il maggior numero di negozi e dove, quindi, lo shopping è d’obbligo!

La zona più curiosa e divertente di tutta la città è la “altstadt”, ossia la “città vecchia”. Qui si svolge la movida di Dusseldorf: i giovani e i turisti affollano le oltre 250 birrerie e mangiano pizza fino a notte fonda, magari in piedi in uno dei baracchini.

Di fronte alla altstadt si trova l’area di Dusseldorf chiamata oberkassel, una delle più esclusive ed eleganti grazie alla vista panoramica sul Reno e ai grandi prati che costeggiano gli edifici.

La città è servita dal moderno Aeroporto di Dusseldorf , hub di Air Berlin e Lufthansa, che, con i suoi 18 milioni di passeggeri, è il terzo scalo della Germania.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress