Un Weekend a Torino

Torino è una delle città più dinamiche nel panorama italiano. Pezzo fondamentale del motore economico del Paese per decenni, Torino si presenta innanzitutto con l’eleganza e la maestosità che contraddistinguono l’antica capitale sabauda – palazzi barocchi, residenze reali e monumenti. Ma Torino è, allo stesso tempo, città dinamica e giovane, in costante movimento.

Chi sta pensando di organizzare un weekend in una città italiana, non rimarrà certo deluso da una vacanza torinese: ad accogliere visitatori e viaggiatori, la maestosità del paesaggio che si fonde con la bellezza, in molti suoi scorci altezzosa, della città. Le Alpi fanno da cornice al centro urbano aggiungendo un respiro speciale all’orizzonte. E i fiumi che attraversano Torino, la Dora e il Po, le donano un fascino che solo le città sull’acqua conoscono.

Se è il vostro primo viaggio a Torino, potete cominciare la visita da Piazza Castello, che vi darà subito l’idea dello splendore che la città conobbe nelle epoche passate. Sulla Piazza si affacciano, infatti, Palazzo Madama, Palazzo Carignano e il sontuoso Palazzo Reale. Per quanto riguarda gli edifici religiosi della città, invece, non potete non inserire nel vostro itinerario il Duomo, dove viene conservata la Sacra Sindone, la Gran Madre e la Consolata. Dall’alto della collina domina la città la Basilica di Superga.

Un ricco patrimonio culturale e artistico è conservato in più di 40 musei e fondazioni: per gli amanti dell’arte, un soggiorno in un bed and breakfast Torino significa quindi un’opportunità unica, per scoprire tesori che attraversano le epoche, dall’antico Egitto fino all’arte contemporanea. Tra i maggiori musei della città, il Museo delle Antichità egizie, che vanta una delle collezioni di arte egizia più importanti al mondo, seconda solamente a quella del Cairo. Altro pezzo unico della città è il Museo Nazionale del Cinema, uno dei più importanti a livello internazionale, situato all’interno del capolavoro di Antonelli, la celebre Mole simbolo della città. Tra i musei torinesi più rinomati si annoverano anche il MAO, Museo dell’Arte Orientale, la GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, e i musei di Palazzo Reale.

Ma Torino è anche, come si è detto, una città giovane ed estroversa, che dorme poco: durante il vostro soggiorno torinese non vi mancheranno le occasioni di divertimento. Una delle zone più animate, dove potete trascorrere la serata, è il cosiddetto Quadrilatero Romano, nel centro storico, oppure, se preferite, un altro scenario suggestivo per la vostra notte torinese è la zona del Parco del Valentino. Ovviamente non potete non fare tappa, poi, ai famosi murazzi, che si trovano lungo il fiume, sotto Piazza Vittorio. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra locali, ristoranti e musica dal vivo. Se vi piace l’idea di alloggiare in zona, potete prenotare una stanza in un bed and breakfast Torino proprio nelle vicinanze di Piazza Vittorio Veneto, cercando tra pensioni e alberghi che offrono sistemazioni accoglienti in atmosfere familiari e, soprattutto, a prezzi accessibili.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress