Turismo blu a Gallipoli: vela ed escursioni in barca

Gallipoli, denominata “città bella” dai coloni greci, è celebre per le spiagge incontaminate e per il litorale suggestivo.
Sia in inverno che in estate gli appassionati del “turismo blu” possono partecipare a numerose attività connesse con il mare: vela, escursioni in barca, pescaturismo.
Per coloro che volessero partecipare a corsi di vela o approfittare della propria vacanza per frequentarne uno, consiglio di mettersi in contatto con i due più importanti centri nautici presenti sul territorio gallipolino: il “Circolo della Vela” e “Siroco Sail“.

Il “Circolo della Vela” è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1965, vanta circa 160 soci e 300 tesserati; organizza corsi orientati sia all’avvio sia all’ottimizzazione dell’attività velica, individuali o di gruppo (minimo 6 partecipanti), su imbarcazioni Caravel, Optimist, L’Equipe, Laser e 420; per informazioni chiamate il numero di telefono 0833/263165 o inviate una mail all’indirizzo segreteria@circolovelagallipoli.it.

“Siroco Sail” è un’associazione sportiva formata da istruttori federali F.I.V. di grande esperienza; oltre ai convenzionali corsi base offre attività di addestramento velico agonistico e lezioni tecniche sulla marineria e la navigazione d’altura. Di seguito i contatti telefonici: 3385423194 e 3395217806.

Prendete in considerazione la possibilità di partecipare almeno per un giorno della vostra vacanza ad un’escursione in barca: è una modalità unica di godere delle bellezze marittime del luogo. L’escursione più economica prevede un tour giornaliero con partenza dal porto di Gallipoli, navigazione all’interno dell’omonima Baia, arrivo e ormeggio vicino all’Isola di Sant’Andrea a circa un miglio dalla costa.

Percorsi più elaborati e costosi, invece, durano un week end o un’intera settimana e comportano attività aggiuntive come navigazione d’altura, battute di pesca, diving, feste a bordo. Durante la navigazione sono previste soste per poter fare un bagno, aperitivi, pranzi o cene a bordo a base di prodotti tipici o frutti di mare.

Ecco alcuni contatti:

“Salento in barca” tel. 3475710572,

“Vacanze a Vela Jonathan” tel. 3485112699 e

“Crusing Salento” tel. 0832 347432

Per chi fosse interessato a dei soggiorni in zona consigliamo di visitare il sito apuliahome.it (qui la sezione Gallipoli) dove reperire informazioni utili per affittare case vacanze e mettere a confronto i prezzi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress