Turismo a Lione bellezza di Francia

Lione è la terza città più grande della Francia dopo Marsiglia e Parigi. Meta gettonata dai turisti, ben 500 ettari sono stati classificati dall’UNESCO nel 1988 patrimonio mondiale dell’Umanità. Per il suo stile architettonico e l’atmosfera che si respira è uno dei luoghi più belli e suggestivi di Francia da visitare.

Dall’Italia sono disponibili voli Windjet, compagnia a basso costo che permette di risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei.

Per la nostra visita di Lione consigliamo di cominciare dalla zona dei Theatres Romains, dove si trovano ben due anfiteatri di origine romana, il Grand Theatre che, stando a quanto attestato fonti e documenti, è il teatro francese di origine romana più antico, e l’Odeon, con i suoi bellissimi pavimenti in stile geometrico.

Una delle attrattive principali della città è il Museo delle Belle Arti, il più importante di Lione e della Francia tutta.

Inaugurato nel 1801, al suo interno si trovano collezioni ed oggetti d’arte risalenti all’epoca egiziana, greca, romana, etrusca ed orientale. Molto interessanti sono le sale che conservano ancora la decorazione originale, come il refettorio barocco e la cappella.

Come non citare la Cattedrale di Saint Jean che, costruita intorno al XIII secolo, domina il quartiere medievale e rinascimentale della città. La sua caratteristica più saliente è l’orologio astronomico costruito nel XIV secolo che ha la funzione di segnalare tutte le feste religiose fino al 2019.

Al di sopra, diverse volte al giorno, si può assistere ad una scena dell’Annunciazione che vede gli automi muoversi in perfetta sincronia.

Simbolo di Lione è la Basilica di Notre-Dame de Fourvière, un edificio del XIX secolo costruito in stile pseudo-bizantino ed ispirato a quello della Notre-Dame di Parigi. Torri, merli, marmi e mosaici rendono questa costruzione un capolavoro architettonico.

Lione è attualmente servita da due aeroporti: quello principale di Lyon-Saint-Exupéry e quello di Lyon-Bron, attualmente il terzo aeroporto d’affari francese.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress