Turismo a Bari

Bari è una città molto antica, le cui origini risalgono a quasi 3.000 anni prima dell’età del bronzo. La sua posizione geografica le ha permesso di praticare, da sempre, un’attività commerciale prosperosa. Negli ultimi anni, anche il settore turistico è diventato trainante per l’economia del capoluogo pugliese che, rimodernato, è diventato meta di un abbondante flusso di visitatori.

Mare, cibo e tradizioni fanno di Bari una città piena di risorse. La città è divisa in tre parti: c’è Bari Vecchia, ossa il centro storico, che occupa una piccolissima penisola compresa tra il Porto e il Porto Grande; c’è la Bari moderna, con un incantevole lungomare e una miriade si eleganti strade; c’è la periferia, che si estende tutta intorno al cuore cittadino.

Passeggiare per Bari Vecchia è un piacere, con le strade che si arroccano lungo le casette tipiche e che conducono, inevitabilmente, ad una delle 40 chiese che la città custodisce nel suo grembo. Tra gli edifici più sacri e importanti c’è la Cattedrale di San Sabino, accanto alla quale si colloca la Basilica di San Nicola.

La Cattedrale di San Sabino fu costruita nel 1304, in epoca bizantina, ma fu poi rasa al suolo e, successivamente, ricostruita tra il 1770 e il 1778 nello stile romanico-pugliese. All’interno, l’ampia navata apre lo sguardo ai bellissimi affreschi del XIII e del XIV secolo che adornano l’abside settentrionale.

Nell’abside meridionale, invece, è possibile ammirare dei bellissimi pavimenti in mosaico, portati alla luce da recenti lavori di restauro. Più imponente è la Basilica di San Nicola che si apre su ben quattro piazze, conosciute come piazze del Catapano, perché si ritiene che in questo stesso spazio un tempo sorgesse il palazzo del Catapano, ossia del governatore bizantino.

La magnificenza strutturale della basilica è arricchita da dettagli pregevoli, come la Porta dei Leoni, decorata con bassorilievi che raffigurano degli episodi di vita cavalleresca.

Raggiungere Bari con uno dei tanti voli economici , che in quest’ultimo periodo dominano il mercato, è una pratica di facile soluzione. Ad esempio, consultando il sito della compagnia Easyjet voli con tariffe accessibili a disposizione sono davvero numerosi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress