Trekking in Spagna

La Spagna è una terra meravigliosa ricca di luoghi incantevoli e suggestivi in cui è facile sentirsi a casa, oltre alle località celebri come Madrid, Barcellona, Andalusìa e Valencia, è possibile scoprire altre attività interessanti su Ecotourspain.com, ad esempio le vacanze per chi ama fare trekking. In Spagna ci sono tante altre zone tutte da scoprire ed in cui trascorrere giornate belle e spensierate a contatto con la natura. La comunità autonoma dell’Estremadura ci dà la possibilità di conoscere una Spagna diversa, meno famosa, caotica e confusionaria, posti dove riscoprire la natura, il contatto con gli animali e con le persone grazie ai tanti bellissimi agriturismi che animano le campagne e le colline.

Se amate la natura, i percorsi naturalistici ed i viaggi ricchi di emozioni, potete organizzare un trekking in Spagna nella comunità autonoma dell’Estremadura dove è possibile rilassarsi, staccare la spina e dimenticare i problemi legati al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Il trekking è una realtà affascinante e ricca di sorprese e, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è adatta a tutti, dai bambini alle persone più mature. Turismo sostenibile e trekking sono un modo nuovo di concepire la vacanza, vuol dire ridurre i consumi e le spese, non alterare la natura ma anzi viverla in tutta la sua bellezza, riscoprendo le attività all’aperto, le lunghe passeggiate e, magari, anche qualche nuovo sport.

Una zona molto interessante per chi appassionati di trekking è la Sierra Norte nella regione dell’Estremadura, un luogo incantevole in cui sono disponibili circa 15.000 chilometri di sentieri segnalati in cui fare lunghe passeggiate, pic nic, escursioni ma anche nuotate, climbing, passeggiate a cavallo o con i fuoristrada per scoprire zone incontaminate e da sogno.

A Sierra Norte è stato fatto un lungo ed attento lavoro di recupero dei sentieri e dei percorsi naturali che un tempo erano utilizzati per il bestiame che adesso sono accuratamente segnalati e agibili. I percorsi recuperati sono tanti e si va da quelli più avventurosi a quelli più semplici. Questo tipo di vacanza è perfetta per gli escursionisti più allenati che amano addentrarsi nella natura incontaminata, ma anche per le famiglie con bambini che vogliono abbandonare temporaneamente la frenesia della citta, va benissimo anche per gli anziani che possono fare delle passeggiate nei sentieri più semplici e pianeggianti.

Nell’Estremadura ci sono tanti bellissimi percorsi famosi tra cui scegliere, come quelli storici di Carlo V e La Vera, quelli spettacolari come la Garganta de los Infiernos nel Jerte oppure le escursioni per chi ama fare birdwatching come la scalata del colle Gimio a Monfragüe. Da non perdere il percorso che porta alla meravigliosa cascata di La Chorrera nella Valle dell’Ambroz oppure il tragitto che sale fino al Chorro de la Meancera, a Hurdes, e quello del Chorrituelo nella Sierra de Gata.

Ridurre i consumi e sfruttare le risorse naturali ci permette di abbattere i costi ma anche di uscire dalle nostre comfort zone che, da un lato ci fanno stare al sicuro, dall’altro restringono i nostri orizzonti. È sempre bello e rigenerante provare cose nuove, cambiare strada, vacanze e abitudini, insomma puntare su qualcosa di diverso che ci costringe a sfidare noi stessi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress