Stoccolma crogiolo di una nazione

La città medievale di Stoccolma è fiorita lungo le coste del Mar Baltico, dove un arcipelago di 24.000 isole, rocce affioranti e isolotti, l’hanno protetta dal mare aperto rendendola ideale per il commercio e le attività marittime. Il centro della città è definito come uno dei principali centri di cultura, divertimento e creatività, dove regna incontrastato il design svedese.

Uno stile unico, essenziale nelle linee e nei colori, che si manifesta in tutti i settori e oggi è tra i più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. La città andrebbe scoperta dal mare, anche se è altrettanto suggestivo girare a piedi nei giardini di Djurgarden o nei vicoli di Gamla Stan. Da non perdere il fantastico mercato coperto in piazza Ostermalmstorg, ricco di delizie gastronomiche particolarmente adatte all’ora di pranzo. Una mattina va poi dedicata alla scoperta del Museo Vasa. Costruito attorno al galeone Vasa, che affondò nel 1628 alcuni minuti dopo essere salpato per la prima volta, è stato recuperato nel 1961 e oggi è l’unico esempio di galeone visitabile in tutti i suoi particolari. Meritano una visita anche il Museo Storico e il magnifico Museo d’Arte Moderna sull’isolotto Skeppsholmen. Anche la vita notturna è molto animata, tra locali frequentati fino alle prime luci dell’alba e ristoranti alla moda, seguiti da un concerto jazz al Fasching Jazzklubb o da uno spettacolo al Teatro dell’Opera.

Stoccolma è raggiungibile con i voli Easyjet in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. La capitale svedese è ideale anche per viaggi lastminute di un weekend.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress