Settembre al mare: le migliori località

Sono sempre di più gli italiani che, approfittando delle promozioni e dei pacchetti vacanza, decidono di posticipare le proprie ferie e scelgono il mese di settembre per partire. D’altronde sono almeno due i buoni motivi che inducono i nostri connazionale a trascorrere le vacanze in un periodo diverso rispetto all’alta stagione: il clima ed il costo. Vi sono infatti numerose offerte a settembre che consentono di risparmiare un bel pò di soldi ed inoltre le temperature sono ancora alte con un clima che, scegliendo la meta balneare giusta, è soleggiato e piacevole.

Chi resta in Italia si orienta verso il Mezzogiorno: il Gargano ed il Salento in Puglia, il Cilento in Campania, la costa tirrenica della Calabria e quella settentrionale della Sicilia sono i territori più gettonati. Un discorso a parte meritano le isole del Golfo di Napoli: particolarmente amate dai bagnanti campani, sono diventate un punto di riferimento anche per chi trascorre qualche giorno di vacanza a settembre nel capoluogo. Molti turisti infatti lasciano il bagaglio nel deposito del porto (il TT Point) e partono per godere delle incredibili bellezze di Capri, Ischia e Procida.

In tutte le località italiane citate il mare è assolutamente fantastico e, proprio grazie al fatto che a settembre vi sono meno turisti, le acque risultano ancora più limpide. Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Tropea, Diamante, Palinuro, Agropoli e le province di Palermo e Trapani offrono la possibilità di vivere una vacanza da sogno. Per quanto riguarda le strutture ricettive, questo periodo di crisi induce gli italiani ad evitare gli hotel ed a preferire b&b e case vacanze.

Coloro che invece scelgono l’estero si orientano verso la Spagna e verso l’altra sponda del Mediterraneo. Fioccano i pacchetti vacanza all inclusive verso le maggiori località balneari del Mar Rosso – Hurghada, Sharm el Sheik e Marsa Alam, mentre la Costa Brava catalana e quella del Sol, qualche decina di km più a sud fanno la parte del leone in Spagna. In questo caso i vacanzieri preferiscono i villaggi vacanza, strutture super organizzate per un soggiorno senza pensieri.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress