Scopriamo la cittadina di Fez

Fez è la più antica delle città imperiali grazie al suo importantissimo ruolo religioso e culturale. Chi arriva a Fez sa di avere di fronte numerose attrazioni da visitare e bellissimi monumenti da vedere, tramite i quali venire a contatto con i lati più profondi della cultura marocchina. La zona più affascinante di fez, soprattutto per i turisti, è Fese l Bali, un insieme sterminato di vicoli e piccole stradine che formano un dedalo davvero pittoresco.

E’ facile, infatti, perdersi mentre di percorrono i vicoli, ma altrettanto facilmente si può trovare la via del ritorno.

Quel che è certo è che si respira un’atmosfera magica in quest’angolo della città, che offre anche numerosi attrazioni come moschee, madrease, suoq, bazar e foundouk.

Degno di nota è il portale che da accesso alla città, che è costituito dalla porta occidentale, datata 1913, denominata Bab Boujeloud.

La facciata esterna di questa porta è decorata con maioliche blu, che è il colore predominante di Fez, mentre quella occidentale, che si affaccia sulla Medina, è tinteggiata di verde, colore dell’Islam.

Un monumento da non perdere assolutamente in una visita a Fez è la Zaouia di Moulay Idriss II, molto interessante soprattutto per la sua sacralità.

Dedicato al fondatore della città, Moulay Idriss II, questo edificio è accessibile solo ai musulmani.

Dall’esterno, tuttavia, si può avere un assaggio della sua magnificenza.

Alle splendide decorazioni si affiancano le scene di donne che pregano sulla tomba di Moulay Idriss II, un vero e proprio capolavoro.

Per godersi,poi, uno stralcio dell’antica tradizione di Fez, l’ideale è farsi un giro tra il famoso souq dedito alla compravendita delle pelli.

Con una foglia di menta sotto il naso, perfetta per resistere all’odore forte del pellame, si possono vedere le pelli stese ad asciugare, le tinte pronte ad essere usate e centinaia di manufatti locali.

Per raggiungere Fez, la soluzione migliore è cercare un volo low cost, magari operato dalla Ryanair, la compagnia low cost più famosa e conosciuta.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress