San Giovanni Rotondo e il turismo religioso

Che il turismo religioso non sia mai in crisi è cosa risaputa. Le migliaia di luoghi sacri, reliquie, catacombe, chiese e miracolose location da centinaia di anni spingono pellegrini e credenti di ogni genere e fede a compiere centinaia di chilometri per raggiungere un luogo che si creda possegga proprietà particolari.

Di solito questi pellegrinaggi hanno luogo alla ricerca di una redenzione o ancora di un miracolo per cui si è tanto pregato. Tra le mete più apprezzate degli itinerari religiosi, ad esempio, è sicuramente elencato il comune di San Giovanni Rotondo.

Di per se questo piccolo comune della provincia di Foggia (in Puglia) non ha nulla di così eclatante, se non fosse il luogo di riposo delle sacre spoglie di San Pio da Pietralcina, meglio conosciuto come Padre Pio. Il frate cappuccino di cui tutti conosciamo le gesta visse a lungo a San Giovanni Rotondo e qui fu sepolto. Il comune, che ha sede all’interno del Parco Nazionale del Gargano, offre in realtà una vasta scelta di monumenti e insediamenti religiosi per chiunque abbia anche solo lontanamente la passione per i luoghi antichi ricchi di fascino ma soprattutto di storie. Ma malgrado gli enormi pregi architettonici, storici, culturali e naturalistici San Giovanni Rotondo resta tutt’ora famosa quasi esclusivamente grazie alle spoglie del Santo che attirano ogni anno pellegrinaggi organizzati e migliaia di turisti.

C’è da dire però che Padre Pio ebbe un ruolo fondamentale nella creazione dell’attuale tessuto urbano grazie soprattutto al suo interesse religioso nella città che fece sorgere nuovi enti pii. Proprio a San giovanni Rotondo ad esempio, il vescovo di Siponto  il Cardinal Giovanni Maria di Monte San Savino (ovvero Papa Giulio III) decise di far edificare la chiesa di Santa Maria delle Grazie e del convento di Padre Pio la cui costruzione ebbe inizio nel 1538, proprio in questo convento, nel 1916 giunse Padre Pio.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress