Rovaniemi Capitale della Lapponia

Rovaniemi

Capitale della Lapponia Finlandese, costruita sulla linea ideale del Circolo Polare Artico, Rovaniemi è di sicuro la località turistica più famosa di tutto il Paese, soprattutto durante la stagione invernale.
Interamente distrutta durante la II Guerra Mondiale, fu poi ricostruita su progetto urbanistico del famoso architetto Alvar Aalto.
Da sempre centro commerciale più importante della Finlandia Artica, Rovaniemi deve la sua attuale fama a Babbo Natale, che qui, all’inizio degli anni ’80, decise di stabilire la sua residenza ufficiale!

Attorno al popolare personaggio si sono via via realizzate nuove strutture ricettive, turistiche e commerciali che hanno permesso di avvicinare genti di tutto il mondo al fascino dell’inverno lappone.Durante il soggiorno, merita una visita il Museo Artkikum, dedicato alla flora, alla fauna, al clima ed alle popolazioni delle regioni artiche.Il Villaggio del Circolo Artico e l’Ufficio di Babbo Natale – A 15′ circa d’auto dal centro di Rovaniemi sorge il Villaggio del Circolo Artico, dove è possibile incontrare Babbo Natale nel suo Ufficio e spedire cartoline con uno speciale timbro postale.
Nel Villaggio si trovano negozi che espongono prodotti dell’artigianato locale e dell’industria nazionale, nonchè un ristorante-bar.
Non lontano dal Villaggio trovate Santa Park, un parco divertimenti a tema (naturalmente Babbo Natale!) costruito all’interno di una collina.
Le attività – Rovaniemi non è solo Babbo Natale. Safari in motoslitta e su slitte trainate da husky e renne, sci di fondo, pesca nel ghiaccio ed altre attività consentono di vivere ogni giorno nuove emozioni sulle nevi della Lapponia Finlandese.
Safari ed escursioni sono organizzati dal nostro Partner locale, Lapland Safaris, la cui sede è adiacente all’Hotel Rantasipi Pohjanhovi, ed assistiti da esperte Guide locali parlanti inglese.
Comodi e frequenti servizi ferroviari consentono inoltre di effettuare un’escursione in giornata a Kemi per prendere parte alle navigazioni sul rompighiaccio Sampo.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress