Ravenna Chiesa di San Francesco e Sepolcro di Dante

Tra le più belle di Ravenna, la Chiesa di San Francesco fu fondata nel V sec. dal Vescovo Neone e poi ampliata con la costruzione della cripta e del campanile, prima dell’anno 1000. Bello il campanile del X sec., con bifore, trifore e quadrifore; la facciata è estremamente semplice, ma bella nella sua linearità; all’interno, a 3 navate, la chiesa raccoglie sarcofagi antichi, lastre tombali e, sull’altare maggiore, una bella arca scolpita del IV sec..

Accanto ad essa sorge il Quadrarco di Braccioforte, antico oratorio con sarcofagi del V sec. ornati di sculture. Originariamente dedicata agli Apostoli, la chiesa ebbe il titolo di San Pietro Maggiore, fino a quando fu ceduta ai frati francescani, nel 1261, che la dedicarono a San Francesco, seppure, comunemente, viene considerata la chiesa di Dante Alighieri, poiché qui il sommo poeta fiorentino era solito recarsi a pregare negli ultimi anni della sua vita, trascorsi come esule a Ravenna. Quando Dante morì, nel settembre del 1321, furono celebrati i funerali in questa stessa chiesa e la sua salma fu sepolta in un’arca antica sotto un portichetto, nella stessa area dove oggi sorge il Sepolcro a lui dedicato. Nel 1483, il podestà della Repubblica Veneta, Bernardo Bembo, allora signore di Ravenna, fece abbellire l’arca con il fregio ed il ritratto del poeta, opera in marmo di Pietro Lombardo. L’aspetto attuale risale al 1780, quando il cardinale Valenti Gonzaga fece sistemare la tomba in forma di tempietto, secondo il gusto neoclassico del tempo.

E’ sempre un’ottima occasione visitare Ravenna, città di grande fascino e cultura e capitale dell’Impero Romano. Ravenna è raggiungibile grazie ad i pochi chilometri che la separano dall’aeroporto di Rimini, scalo in grande espansione dove operano numerose compagnie con voli low cost spesso molto convenienti. Fra queste possiamo citare la Ryanair primo vettore europeo nel suo target di riferimento.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress