Pescara, un gioiellino nel cuore d’Italia

Per chi ama viaggiare e scoprire le bellezze della nostra Italia anche senza allontanarsi troppo da casa, Pescara rappresenta una meta sicuramente affascinante e variegata. Una città ricca sotto molti aspetti, capoluogo della provincia e prima città della sua regione. Geograficamente Pescara è considerata una città del centro si affaccia sulla famosissima costa adriatica con spiagge basse e sabbiose ma anche pinete e colline degne di esplorazioni estive.

La città è circondata da monti che sono l’ideale per chi adoro effettuare escursioni primaverili ma anche per chi vuole percorrerne le cime innevate in inverno. La famosa Majella innevata, infatti fa da sfondo al porto cittadino e le belle giornate dal clima mediterraneo mite permettono di sicuro una vasta esplorazione dei territori della provincia. Pescara vanta bellissime e antichissime radici storiche che risalgono al periodo romani ma si è poi sviluppata negli anni come porto commerciale grazie alla sua posizione strategica sul mediterraneo.

Dagli anni ottanta la città di Pescara vive un vero e proprio boom demografico, il numero dei cittadini residenti si incrementa esponenzialmente con il passare del tempo e questo favorisce anche una espansione degli spazi urbani ed una ri-progettazione del territorio.A causa della sua posizione marittima molti dei nuovi abitanti rientrato nella definizione di immigranti, albanesi, cinesi, rumeni ma anche africani sono sbarcati nella città per anni raggiungendo il 3.4% della popolazione totale. Forse anche questo ha influenzato il dialetto locale molto simile a quello del resto dell’Abruzzo. Pescara è una città bellissima per le sue meraviglie naturali, i monti che offrono passatempi nei periodi invernali e autunnali ma anche le lunghe spiagge che si affollano di turisti e bagnanti nel periodo caldo… e per gli amanti della cultura, Pescara è anche una città ricca di tesori da scoprire, musei d’arte che racchiudono espressioni creative di ogni genere, insomma un piccolo gioiello nel cuore d’Italia che vale la pena di visitare qualsiasi siano i nostri gusti.

Una piccola perla che offre paesaggi incantevoli, lunghe spiagge assolate per i periodi caldi ma anche monti e neve per intrattenere gli amanti dell’inverno e dell’autunno, ma Pescara è anche una città di cultura che ha dato i natali a Trulli, Conte, D’Annunzio, De Gregori, e tanti altri illustri personaggi degni di nota che hanno tratto talento e ispirazione dagli insegnamenti di questa terra tutta da esplorare.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress