Pantelleria radice del mediterraneo

Posta tra l’Africa e la Sicilia, più vicina al Continente Nero che non alla Sicilia, Pantelleria, isola vulcanica, può considerarsi un vero paradiso naturalistico e meta prediletta dei nostri viaggi. La sua forma è circolare e culmina, al centro, nella Montagna Grande (836 m s.l.m.), dalla cui cima, nelle limpide ed asciutte giornate, si può ammirare quello spettacolo di incomparabile bellezza che è la vista delle coste africane e siciliane in un’unica prospettiva.

Di origine vulcanica, è ancor oggi possibile assistere ai residui segni dell’antica attività, sia attorno al cratere ormai spento della Montagna Grande, ove si trovano ventiquattro sbocchi chiamati localmente “Cuddì”, sia all’interno stesso del cratere, ove si trova il laghetto “Specchio di Venere”, alimentato da sorgenti termali la cui temperatura può raggiungere i 50 gradi, sia ancora in altri siti ove si manifestano altre attività, come la fuoriuscita di vapori fumosi, chiamati “favare” o “mofete”. Morfologicamente l’area è interessantissima: spiagge, splendide coste ricche di faraglioni, insenature e formazioni rocciose singolari, come il famosissimo arco naturale denominato “Elefante”; altrettanto famose e affascinanti sono le numerose grotte esistenti a Pantelleria, tra le quali, interessantissima, la “Pertusa di Notaro”, detta anche “Cavità del freddo” per l’aria fresca che fuoriesce dalle sue fessure. Da non perdere le facili escursioni al “Bagno dell’acqua”, alla Montagna Grande, alla Punta Spadillo, al grazioso centro di Gadir, alla Cala di Levante, alla Balata dei Turchi, a Scauri, a Monte S. Elmo e ai Sesi, antichissime sepolture megalitiche a forma di cupola.

Pantelleria può essere raggiunta con Traghetti ed Aliscafi da Trapani come via marittima, mentre per chi desidera raggiungerla con maggior comodità può scegliere il piccolo aeroporto dell’isola con voli diretti da Roma, Milano ed altri scali principali italiani. Fra le compagnie che effettuano voli regolari per Pantelleria e che offrono un buon rapporto qualità prezzo figura Meridiana maggiori informazioni sul sito ufficiale.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress