Panoramica della città di Madrid

La Spagna, la nazione caliente d’Europa, con ben quattro lingue ufficiali, un ricco patrimonio culturale e folklore, frutto di tradizioni, usanze e cucine regionali ed un patrimonio naturale davvero senza eguali con possenti catene montuose tra le quali la Sierra Nevada, la Sierra Morena e la Cordillera Betica, vaste distese pianeggianti, pianure desertiche, coste rocciose e distese sabbiose ma non solo … una splendida architettura, ricordo delle culture che qui hanno soggiornato.

Una terra dai molteplici volti, assolutamente da visitare, approfittando di un volo, ad esempio di uno dei tanti voli low cost catania madrid, per visitare questa terra, dai tanti cuori: nelle regioni centrali e meridionali, quello della Castiglia, quello placido delle acque di Minorca e quello caldo e arido dell’Andalusia, patria del flamenco e della famosa e contestata corrida.

Una terra dal paesaggio estremamente vario, frutto del tempo passato, conservato ovviamente in particolare nelle grandi città, ad esempio con:

Madrid: ricca di suoi musei che custodiscono i capolavori dei più grandi pittori del mondo, ad esempio El Greco, Velázquez, Goya, Dalí e Picasso;

  • Siviglia: con la famosa intensa Semana Santa;
  • Granada: con il suo antico e affascinante quartiere musulmano di Albayzín; Cordoba ed i tradizionali bar di sherry;
  • Valencia: con la moderna Città delle Arti e delle Scienze;
  • Ibiza: cuore della movida spagnola, con le sue mega-discoteche.

E proprio Madrid, la città della movida, offre infatti al turista, non solo infiniti spazi ed opportunità di svago e divertimento di notte e di giorno ma anche una vastissima offerta culturale, da riscoprire, grazie ad una rete di trasporto capillare in città, che si distingue per la sua grande efficienza.

Madrid infatti, non è solo una capitale di bar, chiacchiere ed ore piccole ma è anche storia e cultura, che sono raccolte qui, nei tre più grandi e principali musei: il Prado, il Reina Sofia e il  Thyssen.

Ma Madrid, la famosa città che non dorme mai, da grande città quale è, presenta anche ovviamente un’ampia offerta commerciale per lo shopping (per la gioia di ogni donna) con una varietà di negozi e di centri commerciali … del cui shopping è impossibile non farsi contagiare dalla voglia di divertimento e dall’allegria tipica degli spagnoli … una gioia che inebria … qualsiasi percorso si faccia in città,  del quale è impossibile non imbattersi in mimi, piccole band improvvisate, suonatori bizzarri, balletti … e tanto altro, a colorare con la loro vitalità e allegria le strade madreline.

Una città connubio perfetto tra storia e modernità, cultura e folklore, natura e movida … una città che è davvero impossibile non visitare e della quale è impossibile non innamorarsi … motivo per cui, è consigliabile controllare subito il migliore tra i voli in rete per la bella spagnola, sbirciando in rete i migliori voli low cost, dalla propria città di partenza, come ad esempio i voli low cost catania madrid e nel frattempo … farsi tirare l’aquolina da 5 cose da vedere e fare assolutamente durante una visita a Madrid:

  1. visitare il Museo Prado di Madrid, uno dei musei più importanti del mondo, ove ammirare la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli, con opere dal Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez;
  2. degustare le tipiche pietanze spagnole, quali: tapas, tortillas e paellas e fare uno spuntino a base di “jamon y queso”;
  3. visitare il Palazzo Reale, una struttura immensa e imponente, che fu costruita sui resti dell’Alcazar;
  4. fare una passeggiata a El Parque del Buen Retiro, il polmone verde di Madrid;
  5. fare un salto a Chueca, il quartiere gay di Madrid, i cui residenti, hanno rialzato la testa dopo i quasi quarant’anni di dittatura franchista.

E dopo queste piccole chicche di questa bella città spagnola, è d’obbligo cercare al volo un posto ove pernottare durante la vacanza, cercando tra la vasta gamma di strutture ricettive del posto, che vanno dai B&B agli alberghi extralusso e quindi … correre a preparare la valigia!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress