Luoghi da esplorare intorno a Lisbona

Intorno a Lisbona sono concentrate molte delle bellezze storiche, artistiche, turistiche del Portogallo; dalle località della costa ovest di Lisbona Estoril e Cascais, con le loro ville eleganti, la splendida spiaggia do monte di Estoril, quella infinita del Guincho. E ancora più a ovest: Cabo da Rocha o Finis Terrae, il punto più occidentale del continente europeo e poi la magica Sintra, antico borgo che custodisce il palazzo Reale con il suo stravagante stile gotico-manuelino, residenza dei sovrani portoghesi.

Infine Mafra con il suo imponente convento fondato da re Joao V nel 1717 e costruito dal maestro Ludwig di Ratisbona senza risparmio di mezzi, per tenere fede ad un voto fatto dal Re.
Ad ovest di Lisbona in meno di un centinaio di chilometri si possono ammirare le località rese famose dalle casate reali di mezza Europa, nei fantastici e in parte trasgressivi anni della Belle Epoque, e ancora oggi molto elegantemente frequentate.
Fra queste colline e a ridosso delle spiagge, si trovano splendide ville discretamente nascoste all’ombra di pinete e boschi, costruite dalle più ricche famiglie portoghesi e inglesi che avevano eletto questa parte del Portogallo come loro luogo d’elezione. Non senza motivazione: terra dall’eterna primavera, contraddistinta da un clima mite e dolce, dove la temperatura oscilla per tutto l’anno tra i dodici e ventotto gradi, assicurando a bouganvillee, tamerici, rododendri e magnolie due fioriture l’anno. Ma soprattutto zona ricolma di palazzi ricchi di storia, singolari e fantasiosi, dove la nobiltà portoghese visse l’ultimo sprazzo di gloria concedendosi lussi e sfrenatezze. Qui sono state scritte alcune tra le pagine più importanti delle vicende del Portogallo, in un intreccio inscindibile fra potere politico e religioso. Infatti si possono ammirare tra i più fulgidi gioielli dell’arte portoghese; monumenti unici dove si palesa la maestria degli artisti locali (architetti, scultori, pittori, etc.) che hanno saputo realizzarli.
Se cercate numerosi low cost voli per Lisbona possiamo trovarli facilmente con partenze dall’Italia. Tra le compagnie dirette verso la capitale portoghese fra le più attive citiamo Ryanair ed Easyjet voli via Roma Fiumicino.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress