Le migliori spiagge di Cipro

Il fascino di Cipro sta sia nelle sue spiagge e nel mare che le bagna che nelle numerose attrazioni storiche ed archeologiche che ne fanno una delle mete turistiche più affascinanti del Mediterraneo. Se in questo articolo abbiamo fatto una panoramica dell’Isola, ora affrontiamo più nel dettaglio le spiagge di Cipro. Da diversi anni sono oramai numerose le Bandiere Blu che vengono assegnate ai litorali ciprioti, segnale della bellezza degli arenili e delle acque.

Nei pressi della città di Famagosta ci sono alcune delle spiagge più belle di Cipro: Ayia Napa, Limanaki Beach, Makronissos Beach, Pernera, Sandy Bay, Nissi Beach sono un paradiso sia per le famiglie con bimbi piccoli – che possono usufruire di arenili attrezzati e godere di un mare sicuro visti i bassi fondali – che per gli sportivi che possono praticare snorkeling, immersioni, windsurf o semplicemente andare al largo con pedalò e canoe.

La costa orientale di Cipro è invece maggiormente frastagliata e vede un alternarsi di lunghe spiagge miste di sabbia e ghiaia con rocce a picco sul mare. Le acque qui hanno lavorato per secoli sulla costa formando una serie di affascinanti grotte marine, importanti anche dal punto di vista storico ed archeologico. Un’altra parte di Cipro che presenta splendide località balneari è quella nei pressi di Kato Pafos, in particolare la baia di Alikes nasconde anfratti e gole dal fascino unico. Approfittando delle offerte per soggiorni di mare nell’Isola di Cipro, si possono trascorrere splendide vacanze in una delle sue località balneari spendendo una cifra più che ragionevole.

Sull’Isola è praticabile anche il naturismo: sono infatti diverse le spiagge dove si può prendere il sole e fare il bagno senza costume. Ritrovo dei nudisti sono la spiaggia della città di Salamis, quella di Lara, quella di Karpaz – l’unica nella zona turca di Cipro, mentre nella basia di Latsi è ammesso soltanto il topless. E’ consigliabile, per non incappare in contravvenzioni o spiacevoli episodi, prestare attenzione ai cartelli dove si indica esplicitamente se il nudismo è praticabile o meno.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress