La Svezia di Pippi Calzelunghe

La cittadina di Vimmerby che diede i natali nel 1907 alla famosissima scrittice per bambini Astrid Lindgren, ospita dal 1998 l’ Astrid Lindgren Centre – un Parco giochi Museo interamente dedicato alla vita ed alle opere della scrittrice e quindi anche ai personaggi creati dall’estro creativo e dalla penna della scrittrice svedese.

Il Parco fu aperto il 14 novembre 1998 in occasione del 91° compleanno di Astrid e da allora anno dopo anno e giorno dopo giorno i visitatori vengono trasportati in un viaggio fantastico in cui avranno modo di conoscere le fasi salienti della vita della scrittrice e soprattutto verranno messi a contatto con i tanti personaggi da lei creati.
Uno su tutti la famosissima PIPPI CLAZELUNGHE che negli anni 60/70 ha tenuto incollati al televisore milioni di bambini italiani… chi non si ricorda la celebre canzoncina che iniziava così . “Ecco sono qui Pippi Calzelunghe così mi chiamo, credo proprio che una come me non c’è stata mai! “.
L’Astrid Lindgren Centre è situato in pratica in modo quasi equidistante da Stoccoma, Goteborg e Malmoe, da dove occorrono circa 3 ore/3 ore e mezzo di macchina per raggiungerlo; volendo nei weekend vi sono dei servizi speciali di collegamento da queste tre città.
Vale quindi la pena di dedicare una piccola parte della vostra vacanza in Svezia per far conoscere ai vostri bambini il magico mondo di Pippi Calzelunghe.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress