La splendida Alicante sulla Costa Blanca

Alicante è una città spagnola della Costa Blanca che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Negli ultimi cinquant’anni, la città ha vissuto un notevole sviluppo turistico grazie al suo clima favorevole, alle sue bellissime spiagge e al patrimonio artistico che custodisce.

Per chi vuol cogliere un volo last minute, Alicante è una meta ideale. L’unica compagnia di riferimento per la rotta è Ryanair che vola da Pisa, Milano e Venezia.

Giunti in città consigliamo subito di visitare il centro storico. Il Casco Antiguo, è molto ben conservato, con le case e le strade costruite secondo il tradizionale stile andaluso e i famosi fiori che adornano i balconi.

Tra gli edifici più importanti da visitare, spicca il Castello di Santa Barbara, di origine araba e poi ricostruito dai re cristiani nel XIV, XVI e XVIII secolo.

Molto bella è anche la Casa de la Aseguarda, una delle costruzioni più antiche di Alicante. Eretta nel 1685 in chiave barocca, oggi è la sede del Museo de Arte Contemporaneo di Alicante.

Vale la pena visitare la Basilica di Santa Maria, realizzata in stile gotico tra il XIV e il XVI secolo. Quasi completamente ripresa nel XVIII secolo, oggi la chiesa ha un bellissimo altare in roccocò e il portale barocco, entrambi del 1700.

A circa 5 km dal centro cittadino, si trova il Monasterio de la Santa Faz, un edificio in stile barocco che risale al XV secolo.

Nel quartiere della Albufereta, poi, si possono ammirare i resti della città romana di Lucentum, collocata storicamente tra il IV secolo a.C. e il III secolo d.C.

L’Aeroporto Internazionale di Alicante si trova a 9 km dal centro città. Tradizionalmente utilizzato per voli charter, è oggi tra i cinquanta scali di maggiore transito in Europa.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress