La cucina Milanese

Milano vanta una tradizione culinaria molto ricca e saporita con piatti unici e gustosi anche molto antichi anche molto elaborati proprio per combattere il freddo e le temperature basse di queste zone. Uno degli ingredienti principali della cucina milanese è senza dubbio il burro utilizzato in quasi tutti i piatti e immancabile in ogni ricetta.  Per assaporare queste delizie cercate il vostro albergo su hotel.info.

Un piatto tipico della tradizione milanese è senza ombra di dubbio il famoso risotto alla milanese, preparato con lo zafferano, la ricetta tradizionale prevede anche  l’uso del midollo di bue, ma ne esistono tutt’oggi numerose varianti. Di solito questo piatto costituisce il primo piatto nella tavola di ogni buon milanese doc.  Un altro primo piatto tipico è la “busecca” , un ottimo piatto preparato con trippa cotta in umido e sugo al pomodoro. Gustoso e buonissimo accompagnato di solito da ottimi crostini di pane per raccogliere il delizioso sugo della carne.

Tra i secondi troviamo prima di tutto  la cotoletta alla milanese, che secondo la ricetta della tradizione è preparata con carne di vitello, alta almeno un dito che viene poi impanata e fritta nel burro. La frittura deve di solito essere fatta doppia in modo che intorno alla carne si formi un bello strato di impanatura. Buonissima anche la  cassoeula  fatta con le verze e gli scarti del maiale ossia la cotenna, la testa, le costine e i piedini. I dolci infine a Milano sono tantissimi fra i più conosciuti troviamo  il panettone, tipico dolce natalisio e la colomba pasquale prodotti in gran quantità.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress