In Salento tra eventi e tradizioni natalizie

In genere si pensa al Salento come meta estiva, caratterizzata soprattutto da spiagge paradisiache e lidi balneari che offrono divertimento sia di giorno che di notte. Contrariamente a quanto si possa pensare però, il Salento è una terra accogliente e ricca di eventi anche in autunno e in inverno.
Di questi periodi non solo è più facile godere delle sue bellezze, evitando la calca di turisti che inevitabilmente si riversa in zona da giugno ad agosto, ma anche scoprire i suoi angoli più nascosti approfittando di un punto di vista totalmente diverso. Più intimo e riservato.

Oltre ai colori e alle bellezze autunnali, sono in molti a scegliere il Salento per le vacanze natalizie. Un periodo che diffonde nei vari borghi e nelle piazze delle città più grandi come Lecce, Gallipoli e Otranto, delle suggestioni davvero molto particolari.

Basti pensare che a Lecce viene realizzato un grande presepe all’aperto nel grande Anfiteatro romano, visibile a tutti, e che in diversi paesini della zona ci si impegna a realizzare antichi e minuziosi presepi viventi, come quello di Trepuzzi o di Maglie.

E poi ancora mercatini e bancarelle nel centro di Gallipoli, a Lecce e nella bella Otranto, dove trionfano maestose statue di cartapesta realizzate con maestria dagli artigiani locali, famosi in tutto il mondo per questo tipo di lavorazione.

Insomma, il Salento è una meta ideale anche per chi ha deciso di trascorrere il Capodanno fuori casa, approfittando magari del famoso evento musicale l’Alba dei Popoli di Otranto.

Una rassegna che mescola cultura, musica e spettacolo regalando tra la notte del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio tanto divertimento per grandi e piccoli.

Ogni anno l’Alba dei Popoli ospita grandi artisti nazionali ed internazionali ed offre a tutti la possibilità di salutare la prima luce del nuovo anno, che dall’Oriente tocca per primo proprio questo lembo di terra.

Un’occasione per trascorrere un Natale in una terra unica per tradizione e cultura, condividendo con amici o parenti la passione per la buona musica.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress