I ristoranti più antichi di Atene, tra mito e realtà

Da molti riconosciuta come culla della civiltà, i voli Grecia permettono di esplorare tipici sapori mediterranei all’ombra di millenarie costruzioni che hanno contribuito alla nascita della civiltà moderna.
La cucina tradizionale greca faceva largo uso di spezie, cipolle e olio d’oliva arricchita con menta e timo, tutti i ingredienti che si trovano ancora oggi abbondanti. Dai Macedoni ai Micenei, gli antichi Greci amavano cereali come frumento e orzo, e fichi con miele e formaggio.

Per fare un viaggio nell’antica Grecia attraverso la sua tradizione culinaria, prenotate uno dei voli low cost e andate all’Arheon Geyseis (Ancient Tastes) in piazza Plateia Karaiskaki, il cui proprietario ha fatto ricerche approfondite sugli antichi sapori del suo Paese, offrendo al pubblico ricette che rischiavano di perdersi nel dimenticatoio della storia, tratte da fonti originali, fedelmente riprodotte nel menu, accanto ai piatti corrispondenti.

Se volete sentirvi catapultati nell’antica Grecia andate al Sholarhio, proprio ai piedi dell’Acropoli, nella zona di Anafiotika, proprio accanto alla chiesa di San Nikolaos, nel cuore di Plaka, l’antica parte di Atene. Ristorante a conduzione familiare, Sholarhio offre un menu tradizionale e un’atmosfera romantica e ricca di storia.

Un altro ristorante sotto l’Acropoli capace di offrire emozioni indimenticabili è Geros tou Moria, anch’esso nella pittoresca Plaka. Qui i visitatori si possono godere la deliziosa tradizione culinaria greca ricca di pesce freschissimo e ottimi vini, con un suggestivo panorama e musica folkloristica.

Uno tra i più popolari ristoranti di Atene è Zorbas, anche questo nella zona dell’Acropoli, in uno dei posti più culturalmente stimolanti, dove potete rilassarvi alla vista delle strade frequentate da Socrate e Pericle e assaggiare piatti tipici come agnello con pomodori e vitello in casseruola bagnati da ottimi vini e accompagnati da snack deliziosi per cui la Grecia è famosa.

Un’abbondanza di frutta fresca, verdure rigorosamente di stagione, le famose olive e l’ancora più famoso olio d’oliva sono gli ingredienti essenziali per una cucina sana e capace di evocare la saggezza di chi ci ha preceduto e di chi ha creato le basi della nostra tradizione democratica.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress