I parchi tematici della Riviera Romagnola

Costituiscono da sempre uno dei buoni motivi per trascorrere una vacanza in Riviera Romagnola; attrazioni per bambini e ragazzi, regalano divertimento, brividi ed emozioni a tutti: stiamo parlando dei parchi tematici, luoghi dove tra scivoli, piscine, montagne russe, giostre a cavalli e tantissimo altro ci si diverte un mondo e si passano giornate di spensieratezza e spasso. Lungo gli oltre 100 km di costa c’è la maggiore concentrazione di parchi del nostro Paese – non a caso questa parte d’Italia è anche detta “La Riviera dei Parchi” – a testimoniare come essi siano oramai un’importante attrazione turistica.

Il parco più amato è probabilmente Mirabilandia: situato nell’omonima località del ravennata, al suo interno ci sono giostre per bambini ed attrazioni imperdibili per grandi. Montagne russe, torrei caduta, dark ride, attrazioni aquatiche e molto altro ancora sono a disposizione dei tantissimi visitatori che ogni anno trascorrono una giornata nel parco romagnolo. Esso è particolarmente affollato durante la festa di Halloween: per tutto il mese di ottobre Mirabilandia si trasforma e si rifà il look diventando un posto popolato di zombie, spettri, streghe, pipistrelli, lupi e soprattutto zucche per la gioia dei bambini che si divertono un mondo con il “dolcetto e scherzetto”.

I parchi non potevano mancare nella “capitale del divertimento”: chi decide di soggiornare in un hotel di Rimini avrà a due passi l’Italia in Miniatura – il parco più longevo e tra i più visitati – dove poter fare un ideale viaggio lungo tutto lo Stivale e in Europa ammirando la perfetta riproduzione di monumenti e bellezze artistiche delle città, Fiabilandia e il Delfinario, dove bellissimi delfini danno vita ad uno show affascinante.

A Riccione la fanno da padrone i parchi acquatici: il più famoso è senza dubbio Acquafan, seguito da Oltremare e dal Beach Village. Se Oltremare unisce l’aspetto più ludico a quello “didattico”, gli altri due puntano tutto su piscine ad onde, trampolini, scivoli mozzafiato ed attrazioni da togliere il fiato. Altri due parchi acquatici si trovano a Cattolica –  ma in questo caso ci troviamo di fronte ad uno degli acquari più belli d’Europa: si tratta di Le Navi – e a Cesenatico dove si trova l’Atlantica Park che ricalca lo stampo del Beach Village.

In Riviera ci sono anche due affascinanti parchi avventura dove potersi cimentare con percorsi su tronchi, utilizzando scale orizzontali, liane, passaggi tra gli alberi e tanto altro: un modo per divertirsi, stare a contatto con la natura e saggiare la propria preparazione atletica: sono San Marino Adventures e lo SkyPark di Perticara, nell’entroterra.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress