Dai monti di Nuoro al mare del Golfo di Orosei

Provate ad immaginare di percorrere, con la vostra automobile, una lunga strada statale che si snoda tra colline rigogliose, alternate a brulli pendii rocciosi, ora costeggiando la costa ed intravedendo il mare, ora deviando più verso l’interno, dove il paesaggio sembra montano. Distanti qualche decina di chilometri una dalle altre, vi passano accanto le segnaletiche dei paesi, fino a che compare la scritta che indica la grande città. Vi portate sulla destra, pronti ad uscire, ma vi sfugge l’attimo e proseguite indispettiti, confidando però nel fatto che ogni grande città ha almeno due uscite.

Qualche chilometro ancora e, infatti, ecco comparire la seconda indicazione: è Nuoro la Solitudine. Numerosi tornanti caratterizzano questa lunga e stretta strada che, tra monti, alberi, boschi e scorci di vallate, senza case, né luci e con sporadici e solitari viaggiatori, sale verso la cima della collina per poi giungere, finalmente, alla parte alta di Nuoro. Il sollievo è immediato, seppure continui l’incredulità, perché una città, solitamente, si presenta in modo diverso! Ma in questa parte della Sardegna, il viaggio è un’avventura densa di sorprese. Così è Nuoro, con il suo bel centro storico ed i suoi ottimi ristoranti, e così è il bellissimo territorio che circonda la città. Imboccata la strada che conduce ad Oliena, folcloristica cittadina adagiata sul Monte Corrasi, attraversando la Valle del Cedrino, si raggiunge Dorgali, da dove, dopo un’imprescindibile sosta ad Ispinigoli, per visitare le bellissime grotte e per gustare ottime specialità, ha inizio l’irresistibile discesa verso il mare del Golfo di Orosei. Questo è un tratto di costa davvero meraviglioso: i colori del mare; le affascinanti grotte dove, fino a non molto tempo fa, viveva la Foca Monaca; le baie incantate di Cala Gonone, Cala Luna, Cala Sisine e Cala Mariolu e, ancora, lo scenario che si prospetta verso l’interno, ma pur sempre a ridosso del mare, del Supramonte di Dorgali e di quello di Baunei.

Per chi vuol raggiungere la Sardegna ed il territorio di Nuoro per questo splendido itinerario, può trovare supporto nell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Tra le compagnie aeree si trovano speeso offerte Meridiana durante tutto l’anno, con vere e proprie occasione per viaggi last minute.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress