Cosa metto nella valigia del mio amato pet?

La data della partenza per le vostre meritate vacanze si avvicina, ma non avete voglia di preparare le valigie? Dovete preparare voi le valigie per tutta la famiglia, compreso il vostro amato amico a 4 zampe?

Quando si parte con un animale a seguito bisogna fare molta attenzione, in primo luogo perchè è fondamentale che il nostro amico a 4 zampe affronti il viaggio nel modo più sereno possibile.

Per preparare una valigia perfetta è importante seguire alcuni accorgimenti, abbiamo ripreso alcuni consigli dal sito web specializzato sul settore www.zampeinviaggio.it per creare una breve e utile guida.

Contenuto della valigia

  • Oggetti cari al vostro pelosone

Gli animali, come gli esseri umani, si affezionano agli oggetti che usano quotidianamente e averli vicini infonde sicurezza e tranquillità. Per questo motivo dovete mettere in valigia qualche oggetto caro, come per esempio la ciotola preferita, per alleviare l’iniziale senso di smarrimento che provoca un luogo ancora sconosciuto.

  • Documenti

Anche gli animali devono essere provvisti dei documenti aggiornati quando viaggiano, per evitare nessun inconveniente con le autorità del luogo che andrete a visitare. Nei documenti devono essere leggibili tutti i dati fondamentali, come razza, età, sesso. In particolare, per i cani, dovete sempre portare con voi il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario aggiornato con tutte le vaccinazioni. A seconda del luogo che andate a visitare, soprattutto per i paesi fuori dalla Comunità Europea, leggete le norme che tutelano l’ingresso degli animali, per evitare problemi al momento dell’imbarco. Molti paesi esteri hanno rigide regole che riguardano molti aspetti, tra cui il settore delle vaccinazioni.

  • Necessario per il pronto soccorso

Molte volte il vostro animale si può far male e per risolvere il problema può bastare anche solo un disinfettante, per questo mettete in valigia il kit di pronto soccorso e sarete preparati ad ogni piccolo inconveniente medico.

Ricordatevi di mettere gli elementi basilari:

  • Calmante
  • Cerotti
  • Disinfettante
  • Garze
  • Pinza
  • Antiparassitario
  • Shampoo e spazzola

L’igiene è fondamentale, mantenere il vostro animale pulito è un segno di civiltà e un gesto d’amore per il vostro animale. Usare lo shampoo che utilizzate normalmente  e la sua spazzola preferita, faranno sentire il vostro pet a casa, anche se fuori dalla mura domestiche.

  • Per la pulizia

Mantenere i luoghi  puliti che si frequentano è doveroso per tutti i proprietari degli animali, una buona abitudine che deve essere rispettata anche in vacanza. Ricordatevi di mettere in valigia e  portare con voi sempre sacchetti e paletta.

  • Per il tempo libero

Tutti i paesi obbligano a tenere al guinzaglio il vostro cane, fuori dalle mura domestiche, quindi mettete in valigia sempre un guinzaglio in più, per non dover perder tempo a cercare il negozio specializzato nel luogo di vacanza.

Se la vostra meta è una spiaggia, portate con voi l’ombrello adatto a proteggere dal sole il vostro amico a 4 zampe.

Se invece la vostra destinazione prevede lunghe passeggiate a contatto con la natura o in città d’arte, mettete una boraccia in valigia. È sempre necessario avere con sé una scorta di acqua pulita da far bere al vostro animale di compagnia.

  • Cibo

Il cibo è fondamentale per mantenere in forma il vostro animale e soprattutto in vacanza è giusto continuare a preparargli i pasti che gusta di più, per non stravolgere la loro routine quotidiana.               Nel caso di cibo preconfezionato, comprate una scorta adatta per coprire il fabbisogno di tutto il tempo delle vacanze e mettetele in valigia. Non sempre e in tutti i luoghi di vacanza si trovano le confezioni di cibo e le marche specifiche a cui è abituato il vostro pelosone.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress