Bristol: viaggio ideale in Inghilterra

Bristol, situata nel sud-ovest dell’Inghilterra, si trova a confine con il Galles e si sviluppa sul fiume Avon. Dinamica e brillante, Bristol vanta un glorioso passato: è stata uno dei porti più importanti per i commerci con l’America. Sono, infatti, molti gli ex edifici industriali che oggi sono stati adibiti a musei.
La prima cosa che si nota una volta approdati in questa bellissima città è il rapporto viscerale che Bristol ha con l’acqua.

Uno dei modi migliori per scrutarne il profilo è il tour in battello, rilassante ed interessantissimo, che consente di avere una veduta della città a 360°. Impossibile non rimanere affascinati dal Clifton Suspension Bridge, uno de sei ponti al mondo a possedere una struttura sospesa di dimensioni così importanti. Ad esso si aggiungono le altre due meraviglie di Bristol: la SS Great Britain, la prima nave transoceanica di ferro del mondo, e la vecchia stazione dei treni Temple Meads, al cui interno è situato un museo.

Gli amanti dello shopping avranno pane per i loro denti al St. Nicolas Market, dove tra bancarelle e negozietti c’è l’imbarazzo della scelta. Decisamente più elitaria è la Whiteladies Road, una strada piena di gente lungo la quale si succedono locali più eleganti.
Ciò che colpisce di questa cittadina dal gusto tutto inglese è la strana alternanza che sembra crearsi tra alto e basso, tra le imponenti cattedrali e il Brandon Hill e le piccole casette colorate che si susseguono lungo il fiume formando un cordone davvero suggestivo.

Costeggiando la darsena e passando uno dei tanti ponticelli, ci giunge a Southville, la parte più povera della città ma anche la più accattivante. Tra le casette di campagna e i vicoletti costeggiati del verde, che testimoniano la vicinanza del Galles, spunta la famosissima Tobacco Factory.
La città è servita dall’Aeroporto Internazionale di Bristol, con voli aerei disponibili per buona parte d’Europa. Nello scalo hanno base le compagnie Ryanair, della Thomson Airways, della Thomas Cook Airlines e della Viking Airlines. Interessanti dall’Italia sono le offerte Easyjet.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress