Alla scoperta di Dakar

Dakar, capitale e principale città del Senegal, è un centro culturale fondamentale per l’Africa Occidentale. Famosa per essere la tappa d’arrivo della celebre corsa Rally Dakar, è anche il punto di riferimento degli artisti senegalesi che dalla città traggono continua ispirazione e ricevono altrettanta accoglienza tramite le mostre che ne onorano il lavoro.

In prossimità dell’Estate numerose agenzie di viaggi offrono pacchetti last minute di grande interesse per visitare Dakar. Giunti in città per respirare un po’ d’aria locale, l’ideale è il mercato senegalese, il Sandagà, che si tiene vicino Place de Independance. Di tutt’altra pasta è Ponty, il salotto della città, dove tra boutique costosissime e aristocratici a passeggio, si può ammirare la Dakar lussuosa e impaiettata. Qui ci sono alcuni dei ristoranti migliori del mondo, dove, a detta degli esperti nel settore,  fermarsi a magiare equivale a vivere un’esperienza sensoriale ineguagliabile. Ma non è solo il corpo ad essere nutrito, anche la mente trova nuova linfa grazie ai musei che, dall’archeologia all’arte, espongono opere bellissime di autori locali e non. Nei vari teatri del centro, poi, non mancano le pinacoteche, che abbracciano svariati campi artistici, dalla poesia alla pittura, fino alle esposizioni riguardanti le tecniche scultoree proprie del Senegal. Da non perdere è il Museo IFAN di Place de Soweto e l’edificio bianco del 1906.
Per chi ha scelto Dakar come meta prettamente balneare vedrà disattese le sue aspettative. L’espansione industriale ha danneggiato il mare e le spiagge, anche se una nota di merito va assegnata a Hahn Plage, una spiaggia bianca sede di un paio di club marittimi davvero interessanti.
Le escursioni subacquee sono all’ordine del giorno a Dakar: prenotarle è semplicissimo, basta rivolgersi agli operatori turistici del luogo.
L’aeroporto internazionale di Dakar Léopold Sédar Senghor è il più importante del Senegal. Dall’Italia è disponibile come rotta diretta da Milano Malpensa la compagnia Meridiana voli. In crescita per bacino di utenza, questo scalo offre un collegamento quotidiano per mezzo di uno Airport-Shuttle con la capitale senegalese.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress