Alla scoperta della Francia, tra degustazioni e monumenti

Una delle nazioni europee più affascinanti da visitare è sicuramente la Francia, che tra panorami mozzafiato, piatti tipici da gustare, vini a denominazioni d’origine controllata e monumenti storici offre al turista una vasta scelta di opportunità. Oltretutto le tante risorse online che permettono di organizzare le vacanze in Francia con relativa facilità, fanno si che le regioni transalpine diventino una delle mete preferite dove trascorrere le ferie, in qualunque stagione dell’anno.

La Francia è da sempre suddivisa in regioni, ognuna delle quali è caratterizzata da una propria storia, ma anche dai suoi prodotti tipici. Ad esempio nella regione del Poitou-Charentes si trova la cittadina di Cognac, che dà il nome ad una delle bevande alcoliche più famose del mondo, cioè l’acquavite Cognac, ottenuta dalla distillazione del vino, che dopo aver subito un invecchiamento di due anni acquista il suo colorito classico.

Non sono in molti a sapere che una convenzione stipulata a metà del 1900 sancisce che possano essere denominati Cognac solo i distillati di vino provenienti dalla regione omonima, mentre qualunque altro distillato simile, ma prodotto al di fuori, comprese le altre regioni francesi, può essere al massimo un brandy. Questo rende una visita nella regione del Poitou-Charentes una vera e propria esperienza unica, perché è il solo modo a disposizione per poter gustare il Cognac originale.

La regione più estesa di tutta la Francia è quella dei Mid-Pirenei, con paesaggi ricchi di tesori naturalistici e dalla grande tradizione gastronomica. Se si consulta online una pratica guida turistica dei Midi-Pirenei, si possono scoprire tante curiosità, come ad esempio il fatto che la sua città principale, Tolosa, situata praticamente al centro della regione, durante la seconda guerra mondiale diede rifugio a tanti esuli, sia spagnoli che italiani, pur non essendo toccata in nessun modo dagli eventi che caratterizzarono il periodo.

Durante un viaggio in Francia non può assolutamente mancare una visita nella splendida capitale Parigi, che con la sua storia ed i suoi monumenti rappresenta il punto più alto della tradizione francese. Dal Museo del Louvre alla Cattedrale di Notre-Dame, dagli Champs-Elysées alla Tour Eiffel è un susseguirsi di meraviglie che lasciano a bocca aperta chiunque le veda per la prima volta, senza dimenticare l’atmosfera di romanticismo e seduzione che solo le strade parigine riescono ad infondere.

Visitare la Francia può quindi trasformarsi in una vera e propria vacanza da sogno, soprattutto per chi è alla ricerca di luoghi dal grande fascino e di sapori particolari, con la grande tradizione vinicola francese che promette la possibilità di degustare prodotti di prima qualità unici al mondo, un’esperienza che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di qualunque viaggiatore.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress